Arriva finalmente anche in Europa la Honda CB1100, uno specchio della nuova situazione economica che vuole moto meno potenti, dai bassi consumi e dalla manutenzione ridotta, con rate dell’assicurazione basse. Questo è la nuova Honda, destinata a divenire un cult per gli appassionati dell’essenziale: nuda, semplice ma tecnologicamente avanzata.
Tutte le case motociclistiche si stanno indirizzando verso modelli più economici, che non costino troppo al cliente non solo come prezzo di listino. L’attenzione dei clienti d’altra parte si sta spostando dalle prestazioni alla gestione del mezzo, con particolare riguardo a manutenzione, consumi e spese correnti, ma soprattutto da un utilizzo diverso della moto, prima svago e divertimento, oggi mezzo di trasporto cittadino. Questa è la Honda CB1100 presentata oggi a Colonia, non un nuovo modello visto che è in vendita da tempo in Asia. Una naked in uno stile anni 70 con un richiamo esplicito alle mitiche CB Four che diedero il via all’invasione giapponese del mercato europeo.
► La Honda CB 1100 anche in Europa
► Honda CBR 1000 RR 2012
La moto è strutturata come un pezzo unico, con un telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, due sospensioni posteriore, cerchi da 18” e un design essenziale.
Monta un motore quattro cilindri in linea raffreddato ad aria a iniezione. Niente superprestazioni per questo motore che eroga 85,5 cavalli, contro la versione giapponese da 88 in quanto non soggetta ai vincoli dell’Euro 3. La coppia motrice è buona ma soprattutto elastica, con un utilizzo minore del cambio nel traffico cittadino. Ma soprattutto consumi bassi, dichiarati dalla Honda in 25 chilometri con un litro a 60 all’ora di media.