Home » Come scegliere il veicolo usato giusto per il noleggio a lungo termine

Come scegliere il veicolo usato giusto per il noleggio a lungo termine

Scegliere il veicolo usato per le proprie esigenze non è sempre così scontato come potrebbe sembrare. Fortunatamente, con il noleggio a lungo termine è possibile cambiare mezzo in qualsiasi momento si voglia, non essendo obbligati a comprarlo e dunque sentirci in dovere di tenerlo.

Al di là di questa soluzione, è importante comprendere gli aspetti più importanti da tenere in mente prima di sottoscrivere un contratto NLT di un veicolo usato. È estremamente fondamentale, che la società di autonoleggio dia la sua garanzia del mezzo concesso in locazione.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Mezzo usato a noleggio a lungo termine? 9 elementi da valutare

Anche il noleggio a lungo termine per i mezzi usati funziona allo stesso modo di un veicolo nuovo. L’unica differenza sta nel risparmio mensile (il canone è più basso, potrebbe arrivare ad uno 20% in meno rispetto al nuovo), proprio perché il veicolo di interesse è stato già utilizzato.

A differenza dell’acquisto, un’auto o qualsiasi vettura usata e locata dalla società di noleggio a lungo termine, ha delle garanzie aggiuntive. Ad esempio, l’unicità di utilizzo, che talvolta comprende un periodo molto basso, così come lo sarà anche lo stato di usura, paragonabile al “nulla”.

La maggior parte delle volte un mezzo usato e messo in locazione per diverso tempo, non è stato utilizzato per più di 30 mesi, quindi la sua condizione è equivalente al “semi nuovo”.

Esistono molti portali dove poter noleggiare auto usate a lungo termine. Potrai scegliere tra tantissimi modelli differenti e offerte molto vantaggiose.

Dando per scontato che la società di noleggio abbia svolto – come di consuetudine e normalità – la regolare manutenzione e i controlli necessari, suggeriamo di richiedere alla stessa, i documenti che possano comprovare la revisione e tutto ciò che è inerente alle sue condizioni.

Proprio come una valutazione di un’auto usata, ecco gli elementi da controllare o richiedere alla società, per assicurarsi di guidare un veicolo usato ma in ottime condizioni:

  1. Sistema dei freni: se l’auto è dotata di ESP e ABS, è necessario accertarsi che la spia dei freni non si accenda e si spenga subito dopo l’avviamento.
  2. Trasmissione: provare il veicolo in curva oppure in accelerazione, e assicurarsi che non emetta alcun suono vibrante e forte.
  3. Motore: accertarsi che il motore non abbia suoni stridenti oppure dei ticchettii, il cui problema potrebbe esser legato alla catena di distribuzione.
  4. Batteria: la verifica dello stato della atteria richiede la lettura del voltmetro. Se il voltaggio è meno di 12 volt, la batteria è ossidata e malfunzionante.
  5. Chilometri: un’auto o vettura usata a noleggio a lungo termine, se è stata guidata per un periodo inferiore ai 3 anni, difficilmente avrà percorso più di 100.00 km, dato che solitamente queste soluzioni hanno un chilometro limitato. La lettura del contachilometri potrebbe esser sfalsata, dunque occorre farsi un’idea adocchiato le condizioni della carrozzeria, del volante e del pedale dei freni.
  6. Volante: se le sue condizioni sono buone e quindi risulta in “salute”, al movimento non dovrebbe presentare stridii.
  7. Sospensioni: il veicolo non deve tremare in movimento o cigolare o ancora sbandare durante le sterzate.
  8. Gomme: controllare l’assenza di pietre o chiodi incastonati sugli pneumatici, accertandosi della mancanza di bolle, danni, graffi, buchi o altri tipi di rotture.
  9. Luci sia frontali che posteriori: controllare da ambi i lati, le luci delle frecce e dei freni.

Stato dell’auto usata nel noleggio a lungo termine: cosa sapere?

Un’automobile o mezzo usato del noleggio a lungo termine, dev’essere garantito dalla società di autonoleggio. In ogni caso è importante valutare gli elementi sopra indicati, perché il veicolo a fine contratto verrà valutato in tutto il suo stato.

Alla scadenza contrattuale (qualche settimana prima circa), presenzierà un incaricato della società, che dovrà verificare lo stato della vettura locata, constatando le condizioni uguali a quando è stata concessa al locatario (o conduttore).

È indispensabile leggere le condizioni contrattuali della società, visto che ognuna potrebbe applicare termini e penali differenti.

Come stavamo anticipando agli inizi, anche il canone del noleggio a lungo termine per vetture usate include tutti i servizi che rientrerebbero in qualsiasi canone:

  1. Polizza RCA: assicurazione kasko completa (leggere sempre il massimale).
  2. Manutenzione ordinaria e straordinaria: presso le officine appartenenti alla rete convenzionata dalla società di autonoleggio.
  3. Assistenza stradale: è importante assicurarsi che il soccorso sia garantito anche fuori Italia, se le esigenze o le previsioni, fossero quelle di partire anche fuori dalla propria Nazione.
  4. Veicolo sostitutivo: in base alle condizioni stipulate anticipatamente, il locatore potrebbe garantire la sostituzione del mezzo locato in caso di danni o sinistri.
  5. Senza anticipo: anche per un veicolo usato, è possibile locarlo senza anticipare denaro. In questo modo il canone mensile aumenterà lievemente, riscontrando pur sempre un risparmio se paragonato al canone applicato ad un veicolo nuovo (sempre tramite NLT).

Queste sono le attenzioni più importanti se si volesse optare per locare un mezzo usato con il noleggio a lungo termine.