General Motors Corporation ha raggiunto un primo accordo di massima con il Penske Automotive Group il quale permetterà di salvare 350 concessionari e circa 13’000 posti di lavoro, come ha dichiarato Jill Lajdziak, il general manager di Saturn.
Penske ha dichiarato di aspettarsi un grande successo da questa intesa, augurandosi un futuro migliore per entrambi i marchi, considerando Saturn uno dei migliori giri d’affari nel mercato.
L’accordo per Saturn, che probabilmente sarà completato a luglio, è la seconda vendita da parte di GM di un suo marchio, inevitabile dopo la bancarotta dichiarata lunedì scorso. La compagnia di Penske, secondo gruppo di concessionari in USA, acquisirà i diritti del brand Saturn che continuerà a produrre le Saturn Aura, Vue e Outlook, proprio secondo il patto firmato tra i due interessati.
GM creò il marchio Saturn nel lontano 1984 per competere con le case giapponesi in termini di qualità e funzioni, però Saturn negli ultimi anni ha navigato in cattive acque. GM infatti era giunta a dichiarare che avrebbe cessato definitivamente la produzione di Saturn se non si fosse trovato prima un acquirente.
Attualmente, Saturn produce anche delle auto elettriche, alcune importate da GM Europe come la Astra. Ora GM si concentrerà sui marchi Chevrolet, Buick, GMC e Cadillac.