Home » Alla Volkwagen piace l’ibrido con la Passat Gte

Alla Volkwagen piace l’ibrido con la Passat Gte

Anche la Volkwagen strizza l’occhio agli ambientalisti e dimostra di essere un’azienda attenta alle emissioni, innovativa e propensa all’innovazione tecnologica che mira all’abbattimento dei consumi e delle emissioni.

La Passat Gte Volkswagen è soltanto l’ultima delle vetture in grado di far viaggiare i passeggeri senza produrre inquinamento. È una macchina ad emissioni zero. Stiamo parlando dell’ottava generazione della famosa berlina e station wagon che ha caratterizzato tanto l’azienda tedesca. Adesso tutti parlano soltanto di questa variante ibrida plug-in che riesce a combinare l’attenzione all’ambiente e le emissioni zero con i consumi ridotti e le prestazioni sportive. In fondo è un po’ come abbattere i pregiudizi riguardo le vetture ecologiche. Da sempre, infatti, si ritiene che le macchine ecologiche per essere davvero tali debbano fare delle concessioni importanti alle prestazioni.

2015-volkswagen-passat-gte-european-spec_100482580_l

 

La Volkswagen Passat Gte ottiene invece ottimi risultati per via dell’abbinamento del motore elettrico con il motore turbo benzina a iniezione diretta TSI 1.4 da 156 Cv. Dalla combinazione tra questi due motori si ottiene una potenza di 218 Cv da sfruttare. I consumi sono praticamente vicini allo zero perché si parla di valori inferiori a 2,0l/100 km di carburante con emissioni di 45 g/km di CO2.

VW-passat-gte

Un altro luogo comune dedicato alle vetture ecologiche è la loro tenuta che si potrebbe esprimere in termini di autonomia nel viaggio. Con la Passat Gte si riesce anche a sfatare questo mito perchè l’autonomia complessiva beneficia di valori record: con un serbatoio di 50 litri e una batteria completamente carica, si riescono a percorrere complessivamente 1000 chilometri.

images (10)

Interessante anche la dotazione tecnica: cambio Dsg a tripla frizione a 6 rapporti e 4 modalità di funzionamento: E-mode, Hybrid, Battery charge e Gte. Sembra un sogno, è vero. E se poi indugiassimo sulle prestazioni della modalità sportiva scopriremmo che con questo assetto si riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 8 secondi, raggiungendo poi una velocità massima di oltre 220 chilometri orari. Alla faccia delle ecologiche lente e mosce.