Si tratta del model year 2014, quindi il nuovo Forester dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2013. La formula rimarrà la stessa di un SUV-crossover pratico con ottime capacità di fuoristrada con motorizzazioni efficienti.
Anche la quarta generazione di Forester sarà realizzata usando la piattaforma della Subaru Impreza, probabilmente le dimensioni cresceranno leggermente in lunghezza e larghezza. A livello di design il frontale dovrebbe essere simile a quello dell’Impreza inoltre come si vede dalle foto gli specchietti adesso sono attaccati alle porte e non più sul primo montante.
Anche gli interni saranno completamente rinnovati, nel prototipo delle foto si notano un grande display LCD per il sistema di infotainment e nuovi controlli per il climatizzatore.
Il motore dovrebbe essere un 2.5 litri boxer di terza generazione, abbinato ad un classico cambio manuale sei marce oppure ad un nuovo CVT. Dovrebbe tornare anche una versione turbo del Forester, però in questo caso con un motore 2.0 litri.
Nel 2013 Subaru lancerà anche il suo primo modello ibrido basato proprio su questa nuova generazione di Forester, sfruttando il sistema ibrido realizzato in casa invece di quello di Toyota.