Si nota che il muletto in questione non è una Evoque osservando bene lo sportello del carburante, il quale risulta essere traslato rispetto alla carrozzeria. È un segno inequivocabile del fatto che sotto l’auto è un’altra.
All’anteriore poi si nota che la forma e le dimensioni della griglia, oltre alle due prese d’aria inferiori, non combaciano con il frontale della Evoque. Sia le Evoque che la Freelander utilizzano la stessa piattaforma scalabile in acciaio, proprio per questo in Land Rover hanno scelto di camuffare il prototipo con la carrozzeria della Evoque.
La Casa britannica si appresta ad iniziare una fase di espansione molto importante, cercando di sfruttare il boom di vendite dei SUV attuali. Così per la prossima generazione di Freelander non ci sarà solamente un modello ma saranno addirittura tre, cioè una spaziosa cinque posti (quella delle foto), una Freelander a passo lungo con sette posti, ed una baby Freelander che avrà le dimensioni della Evoque.
Land Rover ha intenzione di introdurre a listino ben 16 modelli nel corso dei prossimi otto anni, tra cui tre Range Rover, tre Evoque, due Discovery oltre a cinque varianti del Defender, la cui nuova versione arriverà nel 2015.