Si avvicina il debutto ufficiale della nuova Smart ForTwo, non a caso queste sono le prime foto spia che ci mostrano il modello reale definitivo, anche se le camuffature ricoprono ancora tutta la carrozzeria dell’auto.
Tutti gli indizi fanno pensare ad un debutto della nuova Smart ForTwo al prossimo Salone di Ginevra 2014 nel prossimo mese di marzo, con le vendite che dovrebbero prendere il via durante la prossima primavera.
Molti dettagli di questo prototipo sembrano essere stati ripresi dai concept più recenti come ForStars e ForUs, in particolare nei particolari dell’anteriore. La piattaforma ed i motori della nuova Smart ForTwo sono stati sviluppati in collaborazione con Renault, inoltre una versione più allungata della piattaforma sarà impiegata per la prossima ForFour e per la prossima generazione di Twingo. Tutti i modelli realizzati su questa piattaforma avranno motore montato al posteriore e trazione posteriore. Fra le tante versioni disponibili sarà confermata anche la variante elettrica.
Lo scorso mese al Salone di Francoforte 2013 è stata presentata la Smart fourjoy concept, che svela le forme e l’architettura della prossima 4 posti a passo lungo, addirittura senza le portiere, così da mostrare meglio le soluzioni interne. Su questo concept presente la calandra traforata a nido d’ape nel frontale, sono anche presenti nuovi fari anteriori full-LED con luci diurne a forma di “U” e senza copertura, mentre la cellula tridion incorpora le luci posteriori, più squadrate. Le dimensioni di questo concept sono di 3.494 x 1.978 x 1.494 mm, che dovrebbero essere molto simili a quelle del futuro modello di produzione.