Sono state scattate numerose foto spia ritraenti l’auto alle prese con dei test su strada, a quanto pare in luoghi abbastanza freddi, in modo da testarne appieno le capacità su fondi non proprio perfetti.
La nuova crossover svedese avrà molto da spartire con la Cadillac SRX e sarà anche costruita nello stesso stabilimento, in Messico, a Ramos Arizpe. Stando alle parole del direttore esecutivo del gruppo, Steve Shannon, la nuova 9-4X andrà a sostituire la 9-7X, che è stata un flop colossale in quanto a vendite.
Le dimensione del crossover svedese saranno molto simili a quelle della BMW X5, con un prezzo però decisamente inferiore, che andrà a piazzarsi nella fascia di mercato della più piccola BMW X3 e Volvo XC60, che rappresentano i due punti di riferimento per la Saab 9-4X.
La 9-4X proporrà un benzina V6 capace di 284 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 marce. Saranno presenti anche cerchi in lega da 18 pollici in gomme da 255mm, un sistema di trazione integrale Haldex ed un differenziale elettronico. Sul mercato europeo sarà lanciato anche un motore turbo diesel da 250 CV e 550 Nm di coppia massima.