Le nuove foto spia del Range Rover Sport 2013 arrivano in gran parte dal circuito tedesco del Nurburgring, ma il prototipo è stato avvistato anche in Spagna alle prese con altri test su strada.
Il nuovo Range Rover Sport è basato su una piattaforma completamente nuova ed alleggerita grazie all’utilizzo dell’alluminio, sarà realizzato nello stabilimento di Solihull. Le recenti indiscrezioni sostengono che il passaggio dalla pesante piattaforma precedente a quella in alluminio permette di risparmiare diverse centinaia di kg, portando il peso complessivo a circa 2 tonnellate.
Dal punto di vista estetico le modifiche non sembrano essere così marcate, rispetto al Range Rover tradizionale la versione Sport ha un parabrezza più inclinato oltre ad una linea del tetto più bassa e spiovente. Al posteriore i finestrini ed il terzo montante sono più inclinati mentre la parte posteriore dell’auto sembra essere più corta rispetto al Range Rover “normale”.
Nella gamma propulsori dovrebbe trovare spazio un V6 benzina completamente nuovo, disponibile sia in versione aspirata che sovralimentata. Sarà poi disponibile anche il motore V6 3.0 turbodiesel in versione aggiornata, pensato soprattutto per il mercato europeo. La riduzione di peso abbinata all’utilizzo di nuovi motori dovrebbe permettere al nuovo modello di ridurre notevolmente i consumi e le emissioni di CO2.