Dalla Repubblica Ceca sono arrivate direttamente queste foto spia della nuova generazione di Skoda Octavia RS, spiata in entrambe le versioni di carrozzeria, cioè sia berlina che station wagon.
Finora la Casa ceca aveva pubblicato solamente le prime foto ufficiali della versione berlina in blu, ma non avevamo ancora potuto osservare la variante wagon, così come non avevamo potuto ancora apprezzare la nuova colorazione verde.
La più grande novità della nuova generazione di Octavia RS è rappresentata dal debutto della versione a gasolio, infatti alla variante con il motore benzina 2.0 TSI da 220 CV si affianca anche la versione che monta il 2.0 TDI da 184 CV. Secondo i dati rilasciati da Skoda, la versione berlina a benzina con cambio manuale a 6 marce è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 248 km/h; la versione diesel manuale impiega 8,1 secondi per lo 0-100 km/h e raggiunge i 232 km/h di velocità di punta. Entrambe le motorizzazioni possono essere abbinate anche al cambio doppia frizione Dsg a sei marce.
L’assetto della nuova Skoda Octavia RS 2013 è ribassato di 12 mm sulla berlina e 13 mm sulla Wagon inoltre è presente anche un differenziale autobloccante elettronico Xds gestito dalla centralina dell’Esp, oltre al servosterzo ad assistenza progressiva. All’anteriore sono presenti sospensioni di tipo McPherson con bracci trasversali inferiori triangolari, mentre al posteriore ci sono sospensioni multilink. Di serie sono presenti molti sistemi di sicurezza come Front Assist, Lane Assistant, Crew Protect Assistant, Driver Activity Assistant e nove airbag, oltre a Adaptive Cruise Assistant, Intelligent Light Assistant, Automatic Parking Assistant e sistema di riconoscimento della segnaletica.