Le foto spia mostrano che la nuova Mini sarà visibilmente più lunga del modello attuale, in particolare nella parte anteriore dell’auto.
Il cofano motore è più lungo di quello attuale, le ruote anteriori sono piazzate più avanti ed in generale la parte anteriore sembra sporgere di più dalla zona dell’abitacolo.
Questa Cooper S dovrebbe montare il nuovo motore della serie Prince di BMW, che è realizzato nello stabilimento britannico di Hams Hall. Questo nuovo propulsore farà il suo debutto nella Mini JCW della generazione attuale, arrivando a sviluppare 211 CV con consumi inferiori rispetto al motore attuale ed una migliore reattività.
Le nuove Mini One e Mini Cooper saranno invece proposte con l’inedito motore BMW 3 cilindri 1.5 litri denominato N37. In particolare la Mini Cooper monterà un propulsore derivato dall’N20 2.0 quattro cilindri della nuova Serie 3, arrivando ad erogare circa 150 CV.
Alcune indiscrezioni sostengono che ci sarà anche una versione cinque porte della nuova Mini F56, che dovrebbe essere lunga 50 mm in più rispetto alla tre porte classica.