Sono comparse online le prime foto spia della nuova MINI Cooper S, che sembra essere molto simile alla generazione attuale dal punto di vista estetico, anche se sotto alla carrozzeria saranno molte le modifiche.
La Cooper S è facilmente riconoscibile per la presenza del doppio terminale di scarico centrale al posteriore e per la presenza delle prese d’aria laterali all’anteriore. Finora era stata spiata solamente la prossima MINI Cooper, pronta a debuttare già alla fine di quest’anno, in occasione del Salone di Los Angeles, che si terrà durante il mese di novembre.
Giudicando da tutte le foto viste finora online, lo stile della nuova MINI riprenderà quanto visto sul concept Rocketman al Salone di Ginevra del 2011. La versione aggiornata della Mini monta una griglia anteriore trapezoidale più larga oltre a gruppi ottici più larghi con rifiniture cromate. La nuova forma del cofano motore modifica ovviamente anche l’inclinazione del parabrezza. Sembrano esserci modifiche anche sul profilo, anche se rimangono i classici passaruota in plastica nera. Le dimensioni dell’auto dovrebbero essere più generose rispetto al modello attuale, così da poter aumentare lo spazio interno a disposizione degli utenti. Il classico tachimetro posto al centro della plancia dovrebbe essere rimpiazzato da un sistema di infotainment, che però dovrebbe mantenere uno stile fedele al tachimetro classico.
La nuova MINI sarà la prima auto del Gruppo BMW a sfruttare la nuova piattaforma UKL1 a trazione anteriore, ed inoltre monterà anche i nuovi motori benzina e diesel 1.5 litri tre cilindri della Casa bavarese. La MINI sarà costruita nello stabilimento di Plant Oxford, ma l’obiettivo è quello di aumentare le vendite a livello globale, quindi da metà 2014 la produzione dell’auto sarà avviata anche nell’impianto VDL Nedcar in Olanda.