L’auto è una due porte più sportiva della Countryman, il prototipo di queste foto sembra praticamente identico al concept presentato dalla Casa anglo-tedesca al Salone di Detroit dell’anno scorso.
A contraddistinguere questa Paceman dalla Countryman ci sono alcuni elementi particolari come per esempio la linea del tetto che risulta essere spiovente verso il posteriore. Davanti il tetto è più basso di 20 mm rispetto alla Countryman, mentre dietro sono addirittura 40 i mm di differenza. Anche il vetro posteriore è molto più inclinato.
Un altro elemento unico della Paceman è rappresentato dai gruppi ottici posteriori posizionati in orizzontale invece che in verticale. La gamma propulsori invece dovrebbe rimanere identica a quella vista sulla Countryman, quindi possiamo aspettarci di avere a disposizione anche l’1.6 litri turbo da 215 CV che sarà utilizzato sulla versione John Cooper Works. La versione top dovrebbe proporre anche la trazione integrale e scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi.
MINI ha confermato che la nuova Paceman andrà a posizionarsi a fianco della Countryman nella gamma, quindi possiamo aspettarci prezzi in linea con il crossover già sul mercato. La versione finale della MINI Paceman sarà presentata ufficialmente a settembre in occasione del Salone di Parigi 2012 mentre le vendite dovrebbero partire all’inizio del 2013.