Solamente qualche settimana dopo il suo debutto la nuova MINI fu definita pronta per la produzione, ma a quanto pare le cose stanno andando per le lunghe, e non la vedremo nei concessionari prima della fine dell’anno in corso. Comunque, a fare notizia non sono tanto le nuove foto, quanto le dichiarazioni rilasciate da Wolfgang Armbrecht, il capo della divisione MINI.
Armbrecht ha dichiarato che la nuova MINI è stata progettata per supportare la trazione integrale, e sarà in grado di ospitare comodamente 4 passeggeri, e pur essendo più lunga di una normale MINI, ne manterrà lo spirito corsaiolo.
La MINI Crossover che andrà in produzione avrà linee molto simili a quelle della MINI Beachcomber, anche se ovviamente ri-adattate ad un utilizzo su strada. La prima versione dell’auto tuttavia sarà a trazione anteriore, con una versione con una derivazione dell’xDrive BMW che arriverà in seguito.
Per i prezzi si parla di 29.000$ (quasi 20.000€) per la Cooper e 34.000$ (23.400€) per la Cooper S. La versione John Cooper Works è stata accantonata per il momento. I motori disponibili al lancio dovrebbero essere un 1.6 da 120 CV, un 1.6 turbo da 175 CV ed un diesel 1.6 da 110 CV, tutti con cambio manuale 6 marce o in alternativa il 6 marce automatico.