Dave Richards, il capo di Prodrive, in precedenza aveva già annunciato sempre ad Autocar che versioni Prodrive stradali della Mini sarebbero state possibili in futuro.
“La Mini ovviamente ha i brand Cooper e John Cooper Works, che vorrà utilizzare per aumentare il suo prestigio e farsi conoscere dal pubblico, sfruttando anche la partecipazione al mondiale rally” ha detto Richards.
Questa Countryman Cooper S a trazione integrale delle foto propone un bodykit muscoloso, aggressivo, che include un’ala fissa molto larga in fibra di carbonio e cerchi in lega personalizzati. Tra le modifiche prestazionali è presente lo scarico Milltek marchiato Prodrive ed una versione modificata da Superchips del motore 1.6 turbo benzina della Cooper S. Secondo indiscrezioni al banco questa Mini Countryman Prodrive ha fatto registrare una potenza di 230 CV ma la Superchips crede di poter tirare fuori ancora più cavalli, non a caso è in considerazione l’uso di un turbo più grande.
Comunque prima di annunciare la probabile Countryman Prodrive, Mini dovrà annunciare la Countryman JCW, che ufficialmente non è ancora stata presentata.