Le foto ritraggono in realtà un gruppo di prototipi di MINI accompagnati dal muletto anche della nuova BMW Serie 1 GT, che come abbiamo scritto anche noi utilizzerà un sistema di trazione anteriore derivato proprio da quello usato sulle MINI.
Queste sono le prime foto chiare della MINI Cooper 2013 infatti già qualche settimana fa erano comparse su internet delle foto spia della nuova MINI, però scattate di notte e dove si vedeva ben poco dell’auto.
La nuova MINI Cooper 2013 sarà basata su una nuova piattaforma a trazione anteriore che prende il nome di UKL, sarà leggermente più larga rispetto al modello attuale. La piattaforma UKL è molto flessibile non a caso sarà usata su almeno sei modelli del gruppo tra cui appunto una nuova compatta BMW attesa nel 2014 e la prossima generazione di Clubman.
Per la nuova MINI Cooper sarà proposta un’ampia gamma di motori tra cui due nuovi motori 1.5 litri tre cilindri: uno benzina da 130 CV ed uno diesel da 150 CV. Ci saranno anche motori 2.0 quattro cilindri ripresi dalla BMW Serie 1 oltre ad un nuovo 1.6 litri turbo benzina da 180 CV per la Cooper S e 220 CV sulla John Cooper Works.
Infine è attesa anche una versione ibrida della nuova MINI Cooper, come risultato dell’accordo stretto tra la casa bavarese ed il gruppo francese PSA Peugeot-Citroen.