Lo stabilimento General Motors di Bochum (Germania) dovrebbe essere chiuso quando terminerà la produzione della Zafira negli anni 2015/16, quindi l’erede della Zafira sarà prodotta in uno stabilimento PSA insieme alle altre monovolume.
Per il momento chiaramente lo sviluppo dei nuovi modelli di queste auto è ancora in una fase embrionale ma il prototipo della C4 Picasso avvistato in Spagna ci mostra che Citroen sta preparando un restyling abbastanza importante. Il modello aggiornato di C4 Picasso potrebbe andare in commercio verso la metà del prossimo anno, dopo il debutto in primavera al Salone di Ginevra.
La C4 Picasso sarà realizzata sulla base della nuova piattaforma del gruppo PSA denominata PF2, cioè la stessa che viene utilizzata attualmente su C4 e DS4. Per quanto riguarda i sistemi di sospensioni all’anteriore possiamo aspettarci una struttura MacPherson, al posteriore un ponte torcente.
La gamma propulsori sarà praticamente la stessa attuale quindi ci saranno 1.6 benzina e diesel e 2.0 diesel. Citroen potrebbe anche proporre la versione Hybrid4 diesel-elettrica a trazione integrale. Le maggiori differenze col modello attuale saranno estetiche, riguarderanno la qualità e il design degli interni. Esternamente ci saranno sicuramente degli elementi ripresi dalla gamma DS, tra cui sicuramente un anteriore più distintivo.
La più grande C4 Grand Picasso a sette posti dovrebbe ricevere gli stessi aggiornamenti con le stesse tempistiche.