Home » Villeneuve torna a correre in Formula E

Villeneuve torna a correre in Formula E

La Formula E sarà anche lontana dai riflettori che contano ma pare che sia diventata la passerella per i campioni giovani e meno giovani che hanno già scritto una pagina della Formula 1. L’ultimo acquisto in ordine cronologico è Jacques Villeneuve. 

A 44 anni Jacques Villeneuve torna ad indossare casco e tuta. Il canadese, campione del mondo di F1 con la Williams-Renault nel 1997, prenderà parte alla seconda stagione della Formula E, la serie delle monoposto elettriche: prenderà il posto di Nick Heidfeld nel team Venturi e affiancherà Stephane Sarrazin.

“Sono trascorsi 10 anni da quando ho guidato delle monoposto l’ultima volta ma è come andare in bicicletta, non si dimentica mai come si fa. Durante la scorsa stagione ho incontrato diversi piloti di Formula E e tutti mi hanno parlato di un campionato interessante“.

Il figlio di Gilles ha corso e vinto anche negli States: conquistò la 500 Miglia di Indy e il titolo di IndyCar nel 1995 prima di sbarcare nel Mondiale dove ha corso per dieci anni, disputando 165 GP, 11 quelli vinti. Il campionato di Formula E edizione 2015/16 partirà il 17 ottobre a Pechino, in Cina.

Una notizia secca annunciata dalla Gazzetta dello Sport cui aggiungiamo alcune dichiarazioni di Villeneuve:

La scorsa stagione, ogni volta che ho incontrato dei piloti impegnati in Formula E mi hanno sempre raccontato di un serie molto interessante e mi sono convinto dopo molti anni a rimettermi in gioco partecipando ad un intero campionato. Sono entusiasta perché l’atmosfera durante il test fatto con il team Venturi è stata ottima, e questo ha contribuito molto alla mia scelta. Inoltre, conosco bene Stéphane Sarrazin, abbiamo un bel rapporto di reciproca stima.

E poi anche del proprietario del team, Gildo Pastor:

«È un vero piacere dare il benvenuto a Jacques Villeneuve è il primo campione del mondo di Formula Uno che sposa il progetto Formula E. Poi è un pilota cresciuto a Monaco, e credo che nel team Venturi si sentirà a casa».