Cos’è la Corsa dei campioni e perché è così importante che vi partecipi anche Sebastian Vettel? Il ferrarista ha confermato di prendere parte all’evento nel quale di certo si sentirà l’assenza di un altro tedesco ormai fuori per sempre dalle piste automobilistiche.
La corsa dei campioni
La Race of Champions, letteralmente Corsa dei Campioni, è un evento motoristico internazionale che si tiene alla fine di ogni stagione agonistica, con alcuni tra i migliori piloti del mondo di rally e delle gare in circuito. È l’unica competizione al mondo dove piloti di Formula 1, Rally, NASCAR, sportprototipi, vetture Turismo e talvolta di Motociclismo competono gli uni contro gli altri, gareggiando testa a testa ad eliminazione in automobili identiche.
La prima gara è stata organizzata nel 1988. Le ultime due edizioni nel 2014 e nel 2012 sono state vinte rispettivamente da Coulthard e Grosjean.
Vettel alla Race of Champions del 2015
Sebastian Vettel parteciperà il 20 e 21 novembre alla Corsa dei Campioni che quest’anno si tiene allo stadio Olimpico di Londra.
Confermata anche la partecipazione di Tom Kristensen, Petter Solberg e David Coulthard. Vettel che ha debuttato in questa manifestazione insieme a Schumacher, vincendo subito diverse edizioni, dice:
“Sono felice di tornare alla Corsa dei Campioni. Sarà entusiasmante gareggiare nello stadio che ha ospitato l’Olimpiade del 2012. Naturalmente mi mancherà Michael come compagno ma farò di tutto per riportare il trofeo in Germania e magari vincere il mio primo titolo individuale che ancora mi manca”.
E mentre si parla della fine della stagione, si riflette anche sull’ultimo GP dove la Ferrari ha ritrovato il podio ma non quel piglio battagliero che contraddistingue da sempre i suoi piloti.