L’anno scorso alla Ferrari non è andata male in Russia. Il GP di Sochi è stato sorprendente per tantissimi aspetti. Adesso però l’avventura è totalmente nuova: sono state modificate molte regole della F1 e tanti piloti hanno cambiato scuderia. Secondo Raikkonen sarà tutto diverso rispetto all’anno scorso.
Mentre Seb cerca di trovare l’assetto e i parametri giusti per la vettura rilasciando anche lunghe dichiarazioni, Raikkonen è molto più pacato, sintetico e riflessivo e ritiene che tutto sarà diverso rispetto all’anno scorso. Kimi infatti ha dichiarato al sito Ferrari.com:
“L’anno scorso questo circuito offriva una combinazione di asfalto nuovo e mescole diverse da quelle che usiamo quest’anno. Qui ci rendemmo conto che avrebbe potuto essere difficile far lavorare le gomme, ma che, d’altra parte, non c’erano problemi a farle durare a lungo. Quest’anno abbiamo mescole Soft e Supersoft, ma questo non significa che ci siano molte somiglianze con Singapore: anzi, ci sono molte differenze. L’asfalto non è più nuovo e le mescole sono diverse rispetto al 2014, vedremo cosa succede. Il fatto di utilizzare una gomma morbida non ci offre necessariamente maggiori possibilità, ma faremo del nostro meglio. Ci sono tanti piccoli dettagli che possono rendere molto diverso il quadro generale. Qui sorpassare non è facile e questo potrebbe dare ancora più importanza alla qualifica; ma in generale, almeno per noi, quando si riesce ad trovare un assetto che rende la vettura veloce sul giro singolo, si va forte anche in configurazione gara”.
E se tutto sarà diverso, in questo gran premio ci sarà tanto da scoprire. Chissà se sarà anche premonitore degli accordi per la Red Bull alla ricerca del motore?