Home » Toyota abbandona la Formula 1

Toyota abbandona la Formula 1

toyota_nose_cone_004

E’ una notizia ufficiale proprio di pochi secondi fa: anche Toyota lascia la Formula 1, con decorrenza immediata, quindi quella di domenica scorsa ad Abu Dhabi è stata l’ultima gara del marchio giapponese nell’elite dell’automobilismo.

Già da ieri hanno iniziato a circolare voci su Internet riguardo un possibile addio della Toyota dalla F1, come avevano raccontato in anticipo il giornale giapponese Mainichi ed il tedesco Auto Motor Und Sport.

Si pensava che l’annuncio del ritiro sarebbe arrivato l’8 novembre invece questa mattina il numero uno della casa giapponese, Akio Toyoda, ha confermato l’addio alle corse, per concentrarsi su altri obiettivi.

Questa rinuncia da parte di Toyota è legata soprattutto alla crisi finanziaria globale, che sembra aver colpito in maniera molto pesante proprio la casa nipponica, che in un periodo del genere non può e non vuole permettersi di perdere milioni e milioni di euro in Formula 1, dove tra l’altro la tanto agognata vittoria non è ancora mai arrivata.

Rimangono così a casa il nostro Jarno Trulli, che però crediamo non avrà problemi a trovare un volante per la prossima stagione, ed il debuttante Kobayashi, che nelle ultime due gare del 2009 ha messo in mostra proprio sulla Toyota (in sostituzione di Glock) ottime doti.

Toyota è così la terza scuderia che nel giro di 12 mesi si ritira dal circus, era successo con Honda e con BMW. Il posto lasciato libero da Toyota però potrebbe interessare e non poco alla nuova Sauber che sta nascendo.