Home » Solo 11 team al via la prossima stagione della F1

Solo 11 team al via la prossima stagione della F1

Alla griglia di partenza della prossima stagione ci saranno soltanto 11 team. La Formula 1 blindata presentata dalla FIA non fa sperare nell’incremento dello spettacolo. Se non fosse per i nuovi meccanismi introdotti, come quelli legati alle partenze, non ci sarebbe niente da vedere. 

La FIA, la federazione automobilistica internazionale ha deciso che per il prossimo anno non ci saranno nuovi ingressi nella F1 a parte quello del Team Haas che comunque ha provveduto ad espletare per tempo tutta la procedura.

Non ci saranno altre squadre oltre quelle già presenti sulla griglia di partenza visto che sono state respinte altre due domande per assegna di requisiti minimi. La verve del Circus? Per vederla bisognerà dunque aspettare il 2017 con la possibilità di prendere nota di un ampliamento delle squadre iscritte al Mondiale.

L’allargamento del numero di squadre che parteciperanno al Mondiale ci sarà soltanto nel 2017. La FIA infatti ha tenuto aperto il bando per accogliere nuovi team nel Circus fino al 30 giugno 2015 ma gli interessati a partecipare alla competizione iridata di F1 non hanno dimostrato di avere i requisiti minimi.

Per questo il termine di presentazione delle domande è stato prolungato fino al 30 luglio e qualche domanda in più è arrivata. Ma più che accogliere le richieste del Team Haas che comunque da diversi mesi si è attivato per entrare a far parte del Circus, non ci sono altre novità:

Il Comunicato della Federazione che non ha rilasciato molte dichiarazioni sui team rifiutati, recita così:

Nessuna delle due domande arrivate ha soddisfatto i requisiti minimi per poter essere accettata, pertanto non sono previsti ulteriori ingressi di nuovi team nel 2016.