Le cause che hanno determinato l’incidente di Alonso sono ancora sconosciute. Durante i test di questo fine settimane Alonso si è fermato e subito si è parlato di conseguenze di una scossa elettrica, di svenimento e di tanto altro ancora. Tutte cause legate ad un problema tecnico, ma è vero?
L’incidente di Alonso è stato molto anomalo eppure dalla McLaren hanno ribadito che si è trattato di un normale incidente. Da un lato ci sono dunque le dichiarazioni rassicuranti del management e dall’altra ci sono le testimonianze oculari che hanno visto ben altri rispetto ad un normale incidente.
Il Racing Director della McLaren ha detto che l’incidente di Alonso durante i test è stato normale e i media hanno aggravato la situazione. Vettel che era appena dietro la McLaren ha dichiarato che la macchina andava piano prima di fare uno scatto verso destra e appoggiarsi la muro un paio di volte.
C’è chi dalle foto ha notato la testa di Alonso accasciata su un lato ben prima dell’impatto per cui si teme che abbia inalato i fumi della batteria oppure abbia ricevuto una scossa elettrica. Benché non arrivi una versione ufficiale dei fatti, c’è da dire che Alonso è rimasto in ospedale e sarà sotto osservazione per 48 ore circa.
Secondo alcuni documenti online, Alonso potrebbe essere stato vittima della corrente indotta dal campo magnetico che può inserirsi nei tessuti biologici degli organi interni e interessare l’organismo umano. A bassi livelli di esposizione corrisponde un’alterazione della percezione sensoriale visiva.