Il Gran Premio di Germania, com’è noto da settimane, rischia di essere depennato dal calendario della Formula 1. Il mondiale però, secondo quanto asserito da piloti come Rosberg, rischia di perdere un suo tassello storico e fondamentale. Ecco le parole del giovane pilota tedesco.
Il GP di Germania, secondo Rosberg, intervistato da Autosport, è una delle gare più importanti della stagione e della storia della Formula 1, e poi è una gara che si corre in Germania, nella sua patria. Per Rosberg è impensabile che questo Gran Premio esca dal calendario del Circus.
Rosberg spiega che il GP di Germania è una gara leggendaria, storica, proprio come il GP di Gran Bretagna ed è fondamentale per decidere le sorti del campionato. Fino a questo momento, però, non si sa se si disputerà la gara nella prossima stagione. Un particolare che infastidisce non poco Nico Rosberg. È stato lui infatti, l’ano scorso, ad aggiudicarsi la gara cosa ad Hockenheim, su un tracciato modificato nel 2003 in modo radicale e migliore di quello di Nurburgring. Eppure fino a questo momento, lo conferma Ecclestone, nessuno dei due circuiti tedeschi ha siglato un contratto con la FOM.
Alla base di questo mancato rinnovo del contratto ci sarebbero le difficoltà economiche degli organizzatori che devono far fronte ad un’emorragia di presenti sulle tribune. Rosberg si augura comunque che la Germania trovi i soldi per finanziare una delle due strutture, altrimenti sarebbe la prima stagione dal 1960 in cui non si corre sul circuito tedesco. Spiega Rosberg:
Ci sono molti appassionati in Germania, e il mio paese è ben rappresentato da me, da Sebastian, dalla Mercedes e da altri tedeschi: una grande parte della Formula 1 viene dalla Germania, spero che si possa trovare un accordo.