Il pilota tedesco della Red Bull precede di soli 87 millesimi Jenson Button su McLaren, che qui in Brasile cercherà di confermare il suo secondo posto nella classifica piloti 2011.
Terzo è Mark Webber con l’altra Red Bull, l’australiano accusa un ritardo di 137 millesimi dal compagno di squadra. Quarta è l’altra McLaren, quella di Lewis Hamilton, con un ritardo di 162 millesimi dal miglior tempo. Fernando Alonso è quinto con la Ferrari, a 3 decimi dal primo.
Sesto è Adrian Sutil su Force India, lontano 6 decimi da Vettel, davanti alla coppia Mercedes formata da Nico Rosberg e Michael Schumacher. L’altra Force India di Paul Di Resta è in nona posizione, davanti a Felipe Massa, che ha un ritardo di 1,1 secondi dalla prima posizione. A differenza del compagno di squadra, il brasiliano sembra non aver trovato il giusto feeling con la monoposto nemmeno nel suo GP di casa.
Alle 17 ora italiana ci saranno le qualifiche, con Vettel alla ricerca della 15esima pole stagionale, che sarebbe record assoluto.