Home » Risultati qualifiche Formula 1 Valencia 2012: Vettel in pole davanti ad Hamilton, male le Ferrari

Risultati qualifiche Formula 1 Valencia 2012: Vettel in pole davanti ad Hamilton, male le Ferrari

Sebastian Vettel con la Red Bull ha conquistato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio d’Europa 2012 di Formula 1, sul circuito cittadino di Valencia. Il pilota tedesco in Q3 ha fatto registrare il tempo di 1’38.086, mettendosi alle spalle la McLaren di Lewis Hamilton di oltre 3 decimi.

In seconda fila partirà Pastor Maldonano della Williams, giunto terzo davanti a Romain Grosjean su Lotus. L’altra Lotus di Kimi Raikkonen partirà in quinta posizione, affiancata da Nico Rosberg su Mercedes.


La quarta fila sarà composta dal giapponese Kamui Kobayashi su Sauber e da Nico Hulkenberg della Force India. Jenson Button con la seconda McLaren partirà solamente nono, davanti alla Force India di Paul di Resta.

Nella Q3 che ha assegnato la pole i distacchi tra i vari piloti sono stati abbastanza ampi mentre nella Q2 sono stati minimi. Le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa prenderanno il via domani rispettivamente in 11esima e 13esima posizione: lo spagnolo è rimasto fuori dalla Q3 per 4 millesimi, ad appena 2 decimi dalla migliore prestazione della sessione, Massa ha chiuso 13esimo a nemmeno 3 decimi. La stessa sorte in Q2 è toccata a Michael Schumacher che si è qualificato proprio fra i due piloti della Rossa. Mark Webber invece è addirittura stato eliminato in Q1, soprattutto a causa di problemi tecnici che hanno afflitto la sua Red Bull.

Classifica qualifiche GP Europa 2012