Il pilota spagnolo della Ferrari ha preceduto Mark Webber, che è anche il principale rivale attualmente per il mondiale. L’australiano della Red Bull è giunto secondo con un ritardo di 47 millesimi dal poleman.
Sono state qualifiche molto travagliate per colpa delle condizioni meteo, con la pioggia che ha costretto l’interruzione (circa 1 ora e mezza) nella Q2 con ancora 6 minuti a disposizione. In quel momento entrambe le Ferrari erano escluse dalla Q3 ma alla ripresa delle qualifiche sia Alonso che Felipe Massa sono riusciti a guadagnarsi la qualificazione per l’ultima manche, che ha poi portato alla pole dello spagnolo.
In seconda fila partiranno Michael Schumacher su Mercedes e Sebastian Vettel, il quale è sembrato più in difficoltà sulla pista bagnata rispetto al compagno di squadra. I tempi registrati nella Q3 sono stati messi a segno con gomme intermedie, mentre in Q2 con pneumatici full wet.
Felipe Massa si è qualificato in quinta posizione con un ritardo di 1,3 secondi dal compagno di squadra. Al suo fianco partirà la Lotus di Kimi Raikkonen. La quarta fila sarà composta da Pastor Maldonado su Williams e Lewis Hamilton su McLaren. Nico Hulkenberg su Force India si è qualificato nono, decimo Romain Grosjean che non ha nemmeno preso parte alla Q3 essendo finito fuori pista al termine della Q2.
In Q2 tra i big è stato eliminato Nico Rosberg mentre Jenson Button è stato eliminato addirittura in Q1.