Home » Risultati Formula 1 Canada 2011: vince Button all’ultimo giro davanti a Vettel

Risultati Formula 1 Canada 2011: vince Button all’ultimo giro davanti a Vettel

E’ stata una gara pazzesca quella che si è appena conclusa sul circuito di Montreal. Jenson Button ha vinto il Gran Premio del Canada 2011 di Formula 1 dopo oltre quattro ore dalla partenza, infatti la corsa è stata sospesa per oltre due ore dopo 24 giri per la pioggia battente.

Nel Gp canadese è veramente successo di tutto, con il giro finale che è stato veramente emozionante. Jenson Button, che era finito anche 21esimo dopo un contatto con l’altra McLaren di Lewis Hamilton (costretto al ritiro per questo), ha recuperato secondi su secondi alla ripresa della corsa, riuscendo a risalire fino al quarto posto.

Nel finale il pilota inglese ha superato sia Mark Webber che Michael Schumacher che lo precedevano, per andare a prendere Sebastian Vettel. Il tedesco, messo sotto pressione da Button, ha commesso un errore proprio all’ultimo giro e l’inglese della McLaren ne ha approfittato, arrivando così alla vittoria che mancava da ben 21 gare.
Al terzo posto è arrivato Webber sull’altra Red Bull, mentre Schumacher ha solamente sfiorato il ritorno sul podio, chiudendo quarto. Vitaly Petrov ha portato la Renault al quinto posto.

Felipe Massa, dopo una gara molto sfortunata per tutta la Ferrari, ha concluso sesto, superando Kamui Kobayashi della Sauber proprio al fotofinish, come non si vedeva da anni. Jaime Alguersuari ha chiuso ottavo con la Toro Rosso, davanti a Rubens Barrichello (Williams) e l’altra Toro Rosso di Sebastien Buemi.

La gara è stata condizionata dalla pioggia e dalle strategie. Si era partiti dietro la Safety Car (che oggi è stata grande protagonista), con Vettel saldamente al comando e le due Ferrari dietro. La giornata no della Rossa è iniziata con il passaggio azzardato alle gomme intermedie sulla macchina di Alonso… Due giri dopo è arrivato il diluvio, costringendo lo spagnolo a rientrare per montare gomme wet e sprofondare in ottava posizione.

Alla ripartenza dopo due ore di sosta, Alonso ha tentato l’attacco su Button ma ha avuto la peggio, finendo sul cordolo e dovendosi ritirare. Massa invece ha sbattuto contro un muro in un tentativo di doppiaggio… Il brasiliano è comunque stato autore di una bella rimonta finale.

Sebastian Vettel allunga comunque in classifica piloti, nonostante questo secondo posto, salendo a quota 161 punti. Jenson Button invece balza al secondo posto, però staccatissimo dal tedesco, a 101 punti. Terzo è Mark Webber a 94.

Risultati gara

Classifica piloti

Classifica costruttori