Home » La Renault non riassume Illien e non recupera il gap

La Renault non riassume Illien e non recupera il gap

Cyril Abiteboul smentisce categoricamente l’interesse della Renault nel coinvolgimento o nell’assunzione di Mario Illien, un motorista tra i più ricercati che in questo momento lavora per la Mercedes. Tuttavia il gap dalla casa di Stoccarda non sarà facilmente recuperabile.

Sul web si vociferava che la Renault fosse interessata ad ingaggiare nuovamente Mario Illien che adesso lavora alla Mercedes ed ha contribuito allo sviluppo del motore più veloce del Circus. Alle numerosi voci circolate online, ha risposto in maniera ufficiale il responsabile della Renault, Abiteboul:

Ho letto che avremmo ingaggiato Mario, ma non è vero. Abbiamo avuto soltanto dei colloqui con la sua compagnia perchè stiamo prendendo in considerazione la Ilmor come un nostro fornitore. La power unit è composta da molte componenti e molte non le realizziamo direttamente noi. Al momento stiamo considerando la società tedesca come possibile partner, ma ancora non è stato deciso nulla.

Con un pizzico di ironia si dà un taglio alle indiscrezioni ma si conferma la rincora della Renault alla Mercedes visto che usare Ilmor come fornitore potrebbe essere il primo passo verso un avvicinamento agli standard di Stoccarda. Il gap ingegneristico che esiste tra la casa francese e quella tedesca sta venendo fuori in modo netto anche se la Renault ha recuperato parecchio terreno conquistando anche un pilota molto diffidente e spericolato come Ricciardo che nella stagione in corso ha ottenuto tre vittorie.

Si sa per contro che Red Bull e Renault per l’anno 2015 collaboreranno alla realizzazione di una power unit sinergica che costringerà le scuderie restanti come Toro Rosso e Caterham ad adeguarsi agli ingombri e alle misure stabilite a Milton Keynes. Se la Renault dovesse dunque fare un salto di qualità c’è una speranza in merito ad un incremento della competitività nelle gare della prossima stagione.