Si è concluso anche il Gran Premio del Canada e quello che si apprende è la notizia della prima gara della stagione senza una Ferrari sul podio. Vettel, che era out in Q1, ha comunque fatto una gara in rimonta, fino al quinto posto. Sempre magistrali le Mercedes.
In Canada abbiamo visto una doppietta della Mercedes, quella consueta con Hamilton primo sotto il traguardo e Rosberg subito dietro. Quello che non abbiamo visto è la Ferrari con il motore che va alla grande, imporsi per dimostrare che la potenza non è soltanto a parole ma anche nei fatti. Abbiamo visto una Williams scatenata con Bottas che conquista la terza posizione. Abbiamo visto una gara in rimonta per Vettel e Massa. Non abbiamo visto le McLaren concludere il gran premio, nemmeno stavolta. Alonso prima e Button poi si sono fermati prima che la gara arrivasse al culmine.
Ci aspettavamo qualcosa in più da Raikkonen e poi, quando è arrivato Vettel, qualcosa in più anche da lui. Ma forse è un vezzo da fan. Non ci aspettavamo altro dalla Mercedes che nelle prove libere era apparsa sottotono, ha dimostrato in qualifica che stavano soltanto riscaldando i motori.
Abbiamo visto Hamilton festeggiare e dedicare la vittoria al suo ingegnere, poi abbiamo visto Arrivabene prendersela con Raikkonen che il team principal voleva vedere assolutamente sul podio. Insomma, una gara densa di emozioni, fino alla fine. Soltanto a 7 giri dal traguardo i giochi sono sembrati fatti e il decorso della gara è sembrata una passerella per i soliti noti. Meno male che nel pre-gara tra Massa e Verstappen ci sia stato quel diverbio. Almeno abbiamo messo un po’ di pepe su una pista quasi scontata.