La Pirelli per il 2016 porterà in pista una nuova mescola per la quale è stato scelto il colore viola. Le nuove gomme saranno presentate ad Abu Dhabi.
Il Consiglio Mondiale della FIA e Pirelli hanno raggiunto un accordo tempo fa che autorizza il produttore di pneumatici a organizzare dei test ad Abu Dhabi dopo il GP conclusivo del Mondiale. Ecco allora che sul calendario è possibile scrivere una nuova data, il 1° dicembre.
Dalle 9 alle 21 si terrà una maratona di test Pirelli senza interruzioni e si cercherà di capire soltanto come procedere con lo sviluppo degli pneumatici slick. A partecipare saranno diversi team che potranno affidarsi ai driver ma anche ai piloti titolari.
Quello che le scuderie non potranno fare è modificare la monoposto, provare nuove parti o apportare modifiche durante il corso della sessione. Tutti i team scenderanno in pista con una monoposto e partecipare sarà soltanto il risultato di un atto volontario. Non sono obbligati a farlo anche se è fortemente consigliato in termini di sviluppo della vettura.
Pirelli si preoccuperà di definire un programma di test per ogni monoposto. La spiegazione del colore della mescola è spiegata da Motorsport:
Pirelli ha richiesto il test di Abu Dhabi nell’ottica di sviluppare la nuova costruzione degli pneumatici slick 2016 nonché la nuova mescola Ultrasoft, che sarà inserita nella gamma P Zero F1 2016.
La nuova mescola Ultrasoft sarà quindi caratterizzata dalla marcatura Purple sul fianco. Il colore è stato scelto dalla community dei fan di Pirelli, invitati a votare, attraverso i canali social dell’azienda, tra Purple o Silver. La sfida è stata vinta dal primo colore, che ha ottenuto l’85% delle preferenze.