Home » Le sensazioni della Ferrari a Montecarlo

Le sensazioni della Ferrari a Montecarlo

La Ferrari ha bisogno di vincere, ne avrebbe un gran bisogno visto che il successo, per ora, è arrivato soltanto in Malesia e poi tutto il resto è stata una rincorsa. E non importa che il titolo mondiale sia nel mirino del prossimo anno. Perché adesso bisogna anche prendersi qualche soddisfazione.

Arrivabene dice di puntare al titolo mondiale a partire dall’anno prossimo ma non è che nel 2015 ci sarà sempre da rincorrere la Mercedes? È successo in Malesia: Vettel primo e c’è sempre quella remota possibilità che il miracolo si compia di nuovo.

A Montecarlo le sensazioni sono buone. Ecco quello che dicono i piloti che hanno provato il circuito cittadino. Vettel ha fatto pochi giri ma li ha sentiti davvero bene e scrive:

Quando piove è lo stesso per tutti, si tende a non uscire in pista. Oggi la macchina andava bene, avremmo voluto provare un paio di cose in più ma non c’è stato tempo per farlo. Dobbiamo aspettare fino a sabato per capirne di più e scopriremo solo domenica quanto siamo vicini alla Mercedes. Penso non si possa prendere Monaco come riferimento, per la natura del tracciato siamo tutti più vicini, ma spero di ridurre ancora il distacco. Oggi la pista era troppo scivolosa, ma era comunque utile fare dei giri e provare le partenze, ed è per questo che tutti sono usciti a fine sessione. Non c’era motivo per restare di più in pista, non abbiamo un numero illimitato di pneumatici a disposizione e se arriva di nuovo la pioggia ne avremo bisogno, anche se secondo le previsioni sarà asciutto. E’ un peccato non essersi fatti un’idea del comportamento della mescola Supersoft, ma credo che lo scopriremo sabato.

Raikkonen allo stesso modo ha delle ottime sensazioni in pista.

Il feeling con la macchina oggi era abbastanza buono, ovviamente ci sono alcuni piccoli problemi, ma sono più legati alle gomme. E’ difficile farle andare in temperatura, soprattutto le anteriori, ma nel complesso non va male. Sarebbe stato utile vedere come funzionano le Supersoft, ma penso che con quelle sia più facile. Ovviamente a causa della pioggia non abbiamo potuto imparare quanto avremmo voluto, ma è stato lo stesso per tutti. Abbiamo fatto il massimo possibile in simili condizioni. Per sabato dobbiamo vedere come sarà il tempo, abbiamo ancora del lavoro da fare sulla vettura e dobbiamo assicurarci che le gomme funzionino bene. Quello sarà il punto di partenza per fare del nostro meglio in qualifica e gara.