Alonso, questo è poco ma sicuro, sarà il pilota della McLaren del 2015 e lo sarà insieme a Jenson Button che pare abbia rinunciato anche ad una parte dello stipendio pur di far pendere verso di lui l’ago della bilancia. Il Consiglio di Amministrazione di Woking ha apprezzato la scelta ma tutte queste manfrine, per Alonso, non ci sono state visto che da un anno va avanti il corteggiamento. Adesso che si sa che la coppia McLaren per il 2015 sarà formata da Alonso e Button, l’asturiano si sfoga rivelando una serie di dettagli sulla trattativa conclusa con il team di Woking. Non si sa ancora quanto sia stato pagato il suo ingaggio, anche se alcuni ipotizzano che non sia scesi sotto i 30 milioni di euro, ma si sa che la trattativa è iniziata un anno fa. O almeno questo è ciò che racconta Alonso:
Mi unisco a questo progetto con grande entusiasmo e determinazione, sapendo che può richiedere del tempo prima di ottenere i risultati a cui tutti puntiamo, ma non è un enorme problema per me. Lo scorso anno ho ricevuto diverse offerte, alcune delle quali davvero allettanti. Ma più di un anno fa la Honda mi ha contattato e mi ha chiesto di prendere parte, in maniera molto attiva, al ritorno in Formula 1. Il loro desiderio di vincere, la perseveranza e la determinazione che hanno mostrato mi hanno portato a prendere questa decisione.
Prima di accettare però Alonso dice di aver voluto approfondire qualcosa con la dirigenza McLaren-Honda rispetto agli sviluppi futuri dell’auto rendendosi conto da solo che l’auto di Woking è competitiva e pronta per la vittoria del titolo iridato.