La Formula 1 non è fatta soltanto di gare e competizioni. A Maranello si lavora per la scoperta di nuovi talenti mentre i maestri al volante testano la dotazione di gomme per i piloti. Ecco qualche buona notizia che riguarda il Cavallino.
Diciamocelo: questa stagione doveva andare un po’ diversamente, c’erano le premesse per fare grandi cose ma alla prova dei fatti la Ferrari non soltanto non si è configurata come l’alter ego della Mercedes ma è stata anche incalzata dalla Red Bull che ha ripreso vigore dopo una stagione passata in sordina. Adesso però Maranello scalda i motori e mentre Kimi prova le nuove Pirelli 2017, c’è anche un’altra novità: un campione pugliese della GP2 è andato nel quartier generale della Rossa, come ospite. Una visita che calza a pennello, visto che a Monza si è rimpianto il periodo in cui erano gli italiani a farla da padrone sul circuito di casa. Sarà forse Giovinazzi la sorpresa del futuro?
Intanto la due giorni di test con le gomme larghe Pirelli in prefigurazione 2017 ha avuto inizio sul circuito di Montmelò e – come racconta Ferrari.com
“A scendere in pista è stato Kimi Raikkonen, il quale ha chiuso a quota 46 giri il programma del mattino e a quota 65 quello della sessione pomeridiana. Il programma prevedeva, dopo le consuete correzioni di assetto, un test su gomme da asciutto di mescola Medium. Domani Kimi lascerà spazio al proprio compagno di squadra, Sebastian Vettel, per la seconda ed ultima giornata di test.”
Soltanto un giorno prima, il 5 settembre, Antonio Giovinazzi è stato a Maranello per una sessione di prova sul simulatore Ferrari. Il 22enne di Martina Franca, attualmente secondo nel campionato GP2 con il team Prema, ha così avuto la sua prima esperienza con un simulatore specifico per la Formula 1.
“Sono molto soddisfatto e ringrazio la Ferrari per questa opportunità”, ha detto Antonio, “ora però tornerò da subito a concentrarmi completamente sul mio programma GP2 per questa stagione”.