Se anche il casco di Vettel fosse stato un omaggio a Schumacher, avremmo potuto dire che questo giovane tedesco ci marcia un po’ sul fattore “nazionale” e gioca con i sentimenti dei fan della Ferrari che hanno saputo amare il talento e l’onestà di Schumacher. Ma erano solo dicerie. Vettel, per correre la prossima stagione, ha scelto in casco davvero minimalista e c’è chi ci ha visto subito un omaggio a Schumacher. Un’illazione di cattivo gusto che ha chiamato in causa perfino il designer del casco che ha spiegato come ci sia una coincidenza nella somiglianza, anche se chi ha pensato il casco di Vettel non conosceva quello di Schumacher.
I due caschi si somigliano tanto. Schumacher aveva usato una soluzione minimalista alla metà degli anni Ottanta quando il suo campo di battaglia erano le piste di kart. La striscia longitudinale con i colori della Germania è stata l’ispirazione per il designer, Jens Muse che ha detto:
Abbiamo deliberatamente scelto un disegno semplice. Ci piaceva molto il casco che Sebastian aveva usato durante il suo primo test con la Scuderia Ferrari a Fiorano e abbiamo solo voluto aggiungere i colori tedeschi per essere meglio riconosciuto.
Poi anche l’assistente di Vettel ha provato a confermare la buona fede di Vettel e degli artisti dicendo che non c’era alcun riferimento voluto a Schumacher, anzi:
In realtà non conoscevamo il design del suo casco all’epoca del kartin e la fascia con i colori della Germania è stata un mio consiglio.
Ci possiamo fidare di tanta ingenuità?