Home » Il Bernie pensiero raccontato da Sky Sport

Il Bernie pensiero raccontato da Sky Sport

Bernie Ecclestone, patron della F1 è senz’altro un personaggio di spicco nel panorama motoristico. Sono in tanti ad invidiargli la calma e l’autorità con cui gestisce i difficili equilibri che si producono nel Circus. Sky Sport ha messo insieme una serie di dichiarazioni che possono essere esemplificative del Bernie pensiero. 

Ecco gli elementi del Bernie pensiero che potrebbero aprire un proficuo dibattito sulla formula 1 e sugli sviluppi futuri del Circus. Il primo elemento su cui soffermarsi è quello della vendita della f1:

Gli azionisti venderanno parte delle loto quote perché devono farlo, non perché vogliono. Stiamo cercando qualcuno che spero voglia investire a lungo termine piuttosto che farci soldi. Le ultime persone con cui abbiamo parlato sono quelle giuste. Penso che succederà quest’anno.

Anche se la tempistica non sarà rispettata da tempo di parla dell’importanza di cambiare volto al Circus per rinnovarne l’aspetto e il fascino dopo la perdita di appeal legata alla fruizione esclusiva della F1 dagli schermi della TV a pagamento (quasi soltanto a pagamento).

Molto interessante il problema degli equilibri della F1 perché dalle parole di Ecclestone si capisce subito che non esiste un equilibrio ma tutto è sbilanciato verso i più forti, che dettano le regole del gioco e in qualche modo sono nelle condizioni di ricattare i team meno indipendenti per lo sviluppo:

Se hai un team, Mercedes ti fornisce i motori e vuole un voto su qualcosa, tu devi alzare la mano e votare per qualunque cosa vogliono, altrimenti magari non riceverai il motore che vuoi.

Esattamente quello che sta succedendo in queste settimane per l’affaire Red Bull.