Home » Honda Team Formula 1, storia a lieto fine

Honda Team Formula 1, storia a lieto fine

ross-brawn

Alla fine vissero tutti felici e contenti. Non andrà forse così ma almeno la storia del team Honda avrà in qualche modo un seguito.

E’ di queste ore la conferma ufficiale della vendita della scuderia giapponese al noto tecnico Ross Brawn, uno degli ingegneri più noti tra quelli che hanno gravitato attorno al mondo della F1 negli ultimi anni.

Il nuovo team si chiama Brawn GP, quindi già a partire dal nome è evidente che viene troncato qualsiasi legame o richiamo, anche ideologico, con il costruttore giapponese. Negli intenti di Brawn sembra chiaramente riconoscibile la volontà di volere iniziare un nuovo capitolo, di scrivere una storia nuova fin dalla prima pagina.

A rafforzare questa ipotesi arriva a sostegno la scelta di non utilizzare propulsori Honda, anche perché la casa giapponese non sembra aver sviluppato nulla in ambito motoristico per il 2009. La BGP001, questo il nome ufficiale della nuova vettura, sarà equipaggiata con motori V8 Mercedes-Benz.


Per la stagione 2009, all’inizio della quale manca davvero poco, sono stati confermati i piloti Jenson Button e Rubens Barrichello. Le due guide saranno impegnate già dalla prossima settimana nei primi test in Spagna.

Possiamo quindi tirare un bel respiro di sollievo per la buona conclusione della vicenda Honda. Certo il team giapponese non esiste più, ma la Formula 1 ha trovato, calcisticamente in corner, una nuova squadra agguerrita e sicuramente ben attrezzata.