Come da tradizione nel principato, sul circuito di Montecarlo le prove libere si disputano al giovedì invece che al venerdì, per permettere poi ai piloti e alle squadre al venerdì di dedicarsi a tutti gli eventi di contorno di quello che è il GP più glamour del circus.
La gara di ieri sul circuito di Catalogna ha evidenziato che in questo momento Red Bull e McLaren sono inarrivabili per gli altri, non è un caso infatti che le quattro monoposto di queste due scuderie hanno doppiato tutti in gara.
Le frecce d’argento si sono avvicinate moltissimo alla Red Bull, soprattutto nel passo gara, ma a Montecarlo contano molto anche le qualifiche. Tuttavia, come visto ieri a Barcellona, le nuove regole, con il DRS e le nuove gomme, possono cambiare le carte in tavola.
DRS
La Fia ha deciso che nel GP monegasco il tratto dove usare il DRS non sarà quello del tunnel, per motivi di sicurezza. L’ala mobile potrà comunque essere attivata sul rettilineo davanti ai box, sebbene non sia molto lungo.
IL TRACCIATO
Il circuito di Montecarlo è lungo 3.340 metri, in gara si percorrono 78 giri. Il record del tracciato è di 1.14.439, fatto segnare da Michael Schumacher nel 2004.
STORIA
L’anno scorso ci fu una doppietta Red Bull, con Mark Webber davanti a Vettel e con Robert Kubica sul terzo gradino del podio. I tifosi Ferrari ricordano questo Gran Premio per l’incidente di Fernando Alonso nelle prove libere, che lo costrinse a partire dalla pit-lane.
Nella storia del Gran Premio di Monaco, il pilota che ha vinto più di tutti è Ayrton Senna, con 6 successi. A quota 5 troviamo Schumacher e Graham Hill. Tra gli altri piloti ancora in attività, l’unico ad aver vinto più di una volta è proprio Alonso, con 2 trionfi.
La McLaren è la scuderia con più successi, 15. La Ferrari qui ha vinto 9 volte.
Risultati Monaco 2011
Risultati prove libere Formula 1 Monaco 2011
Risultati qualifiche Formula 1 Monaco 2011
Risultati gara Formula 1 Monaco 2011
Orari Formula 1
Giovedì 26 maggio
Prove libere 1: 10:00 – 11:30
Prove libere 2: 14:00 – 15:30
Sabato 28 maggio
Prove libere 3: 11:00 – 12:00
Qualifiche: 14:00
Domenica 29 maggio
Gara: 14:00