E’ stata però una gara combattuta per il primo posto almeno fino al secondo pit-stop di Hamilton, che conduceva la gara fin dalla partenza, ma che a causa di un errore ingenuo dei meccanici McLaren è stato costretto a perdere molti secondi preziosi durante la sosta ai box, rientrando dietro al pilota brasiliano della Brawn GP.
Sul podio insieme a loro due si è piazzato Kimi Raikkonen su Ferrari, autore anch’egli di una prova stupenda fin dall’inizio, con un doppio sorpasso già in partenza, tenendo sempre un passo molto forte e costante sul giro, con il sorpasso a Kovalainen che gli è valso il terzo posto avvenuto grazie ad un’ottima strategia ai box.
Per quanto riguarda la rincorsa al mondiale a punti ci sono andate solo le due Brawn, quella di Barrichello appunto e quella di Button, che porta a casa 2 punti, avendo concluso settimo, al termine di una gara abbastanza anonima.
Red Bull a secco di punti con Vettel costretto al ritiro (non si trovava comunque nelle prime posizioni) a causa della rottura del propulsore (primo ritiro stagionale per la Red Bull per motivi tecnici), e Webber che è giunto solamente nono.
Button nonostante il settimo posto guadagna così ancora punti sui diretti inseguitori, anche se ora ad insediarlo per la classifica piloti c’è il suo compagno di squadra, distante 18 punti. Per Barrichello è il ritorno alla vittoria dopo 5 anni, 85 GP, ed è la sua decima vittoria in carriera.
17esima posizione per Luca Badoer sulla seconda Ferrari, al termine di una gara sempre nelle retrovie ma anche complicata da un drive through molto dubbio assegnatogli dai commissari.
Ordine d’arrivo