Home » GP Malesia F1 2010 – Circuito di Sepang: risultati qualifiche

GP Malesia F1 2010 – Circuito di Sepang: risultati qualifiche

Sarà Mark Webber su Red Bull a partire in pole position domani al via del Gran Premio di Malesia, che si prospetta molto divertente e pieno di colpi di scena, soprattutto se pioverà ancora come successo oggi.

Sono state delle qualifiche a dir poco influenzate dai continui scrosci di pioggia tipici della zona, che hanno stravolto le carte in gioco, buttando fuori dal Q3 addirittura le due Ferrari, Hamilton e praticamente anche Button (partirà 17esimo per colpa di un’uscita in Q1).

Come detto Webber si è aggiudicato la pole, grazie ad una strategia intelligente e fortunata in Q3, cioè quella di montare gomme intermedie a differenza degli altri 9 piloti, e questa scelta ha pagato, per fortuna del pilota australiano, che ha chiuso con oltre 1 secondo di vantaggio sul secondo, che è Rosberg.

Per Webber è la seconda pole in carriera, mentre per Rosberg è il miglior risultato di sempre in qualifica. Per la Red Bull è la terza pole stagionale su tre gare, dopo le prime due di Vettel, che domani partirà terzo. Ad affiancare Vettel troveremo Sutil su Force India, mentre dietro di loro il sorprendete Hulkenberg su Williams e Kubica, che si conferma ottimo pilota.

Settimo è Barrichello, che partirà vicino all’ex compagno di squadra Schumacher, mentre nono troviamo Kobayashi (anche lui migliore risultato in qualifica) e decimo Liuzzi.

Come detto è stato un disastro per le Ferrari, che in Q1 hanno deciso bene di non uscire subito, nonostante l’incombente pericolo pioggia. La scelta non ha pagato infatti Alonso partirà 19esimo e Massa 21esimo. Stessa sorte toccata ad Hamilton che partirà 20esimo.

Risultati qualifiche