Home » GP Italia F1 2009 – Circuito di Monza: risultati qualifiche

GP Italia F1 2009 – Circuito di Monza: risultati qualifiche

MOTOR-RACING-PRIX/

Si era visto fin dal venerdì che Hamilton era arrivato a Monza con l’intenzione di fare bene, e lo ha confermato oggi, guadagnandosi la pole position davanti all’amico Adrian Sutil, su una Force India sempre più impressionante, se consideriamo che anche il nuovo arrivato Liuzzi ha chiuso la qualifica al settimo posto.

Hamilton ha girato in 1.24.066 precedendo Sutil di 2 decimi, con Raikkonen terzo, anch’egli autore di una qualifica straordinaria, distanziato di 5 decimi dal campione del mondo in carica.

A completare la seconda fila c’è l’altro finlandese, Kovalainen, a confermare l’ottimo stato di salute della McLaren; in terza fila partiranno le due Brawn GP, con Barrichello 5° e Button 6°, mentre gli altri due piloti ancora in lizza per poter vincere il titolo mondiale, Vettel e Webber hanno chiuso rispettivamente 9° e 10° nel Q3, dopo un week-end dove è sempre apparsa in difficoltà la Red Bull.

Quindi potrebbe essere fondamentale la gara di domani, con la Brawn che potrebbe distanziare in modo sensibile i diretti inseguitori, anche se gli arbitri del mondiale in questo momento sono la McLaren, la Force India (anche se sembra strano) ed anche la Ferrari, che ormai si conferma sempre nelle prime posizioni da 4 gare a questa parte.

A proposito di Ferrari, bene la prima qualifica di Fisichella al volante della Rossa, che ha concluso 14°, però non avendo potuto praticamente girare al mattino (ha sbattuto quando mancavano 30 minuti alla fine delle prove libere) ha realizzato una grande impresa.

Qualifiche Monza

qualifiche monza