Come detto Button può chiudere qui i giochi, se il pilota britannico riuscisse ad ottenere almeno 5 punti in più del compagno di squadra Rubens Barrichello il mondiale piloti sarà suo, alla terzultima del mondiale sarebbe un ottimo risultato, sebbene gli ultimi piazzamenti di Button non siano propriamente da leader del campionato.
Comunque, Barrichello cercherà di rimandare la festa del compagno di squadra se non addirittura di rimettere tutto in gioco, infatti con 15 punti di svantaggio a 3 gare dalla fine sappiamo bene che tutto può ribaltarsi, i due anni passati dovrebbero insegnarci qualcosa a tal proposito.
Vettel, ormai tagliato fuori dalla lotta mondiale, a 25 punti da Button, cercherà insieme al compagno Webber di riaprire almeno il mondiale costruttori, dove la Red Bull ha comunque 42,5 punti di svantaggio sulla Brawn, con soli 54 punti ancora disponibili sarà una battaglia persa già in partenza molto probabilmente.
Come sempre gli arbitri del mondiale saranno le McLaren, con Hamilton che però qui non ha mai corso, e forse le Ferrari, e la Toyota.
Nel frattempo, arrivati a Suzuka, i piloti hanno già parlato, e anche le scuderie, infatti la McLaren ha smentito un accordo già raggiunto con Raikkonen per il 2010, così come il pilota finnico ha dichiarato che rimarrà in F1 solo se riceverà un’offerta da una big, altrimenti potrebbe anche dedicarsi a tempo pieno ai rally.
Stagione 2009
Risultati prove libere GP Giappone 2009
Risultati qualifiche GP Giappone 2009
Risultati gara GP Giappone 2009
Orari Gran Premio
Venerdì 2 ottobre 2009
Prove libere 1 – 3.00
Prove libere 2 – 7.00
Sabato 3 ottobre 2009
Prove libere 3 – 4.00
Qualifiche – 7.00
Domenica 4 ottobre 2009
Gara – 7.00