E’ stato un vero e proprio dominio Ferrari sul circuito di Hockenheim, con le due Rosse che sono scattate in testa alla gara fin dalla partenza, grazie all’ottimo spunto di Massa (da terzo a primo) e grazie alla buona partenza di Alonso che ha tenuto la seconda posizione al via.
Per tutta la gara le due Ferrari sono state davanti a tutti, con Massa che precedeva il compagno di squadra di pochissimi secondi.
Al 49° giro c’è stata la svolta, che farà sicuramente discutere, cioè il sorpasso di Alonso a Massa, in quella che è sembrata a tutti gli effetti una manovra di squadra per favorire il pilota spagnolo, davanti al brasiliano nella classifica piloti.
Massa ha lasciato passare Alonso all’uscita del tornantino, rallentando visibilmente, perciò non sono escluse sanzioni nel dopo gara. Comunque, è la seconda doppietta stagionale per la Ferrari, l’81esima nella storia, ed anche la seconda vittoria in Rosso per Alonso.
A completare il podio troviamo l’idolo di casa, Sebastian Vettel, autore di una prova regolare, dopo aver perso due posizioni al via. Quarto è Hamilton, che precede Button, rimanendo comunque primo nella classifica piloti.
Ovviamente al sesto posto troviamo l’altra Red Bull, quella di Mark Webber. A confermare la netta superiorità di queste tre scuderie, il fatto che dal settimo posto in poi tutti i piloti sono stati doppiati.
Con questo successo Alonso riapre il campionato, infatti ora si trova a 34 punti da Hamilton in classifica piloti, al quinto posto.
Risultati GP Germania
Classifica piloti
Classifica costruttori