Home » GP Cina F1 2013, trionfa Alonso davanti a Raikkonen e Hamilton

GP Cina F1 2013, trionfa Alonso davanti a Raikkonen e Hamilton

Fernando Alonso ha ottenuto la prima vittoria stagionale sua e della Ferrari nel Gran Premio di Cina 2013 di Formula 1, al termine di una gara perfetta, chiusa con oltre 10 secondi di vantaggio sul finlandese Kimi Raikkonen e su Lewis Hamilton.


Il pilota spagnolo della Rossa alla partenza ha approfittato dell’indecisione di Raikkonen per passare subito in seconda posizione appena dietro ad Hamilton, per poi andare a prendersi la leadership della corsa ancor prima di effettuare il primo pit-stop.

La gara è stata contraddistinta dalla differenza di strategie fra i piloti di testa e alcuni piloti come Sebastian Vettel e Jenson Button. Alonso si è ripreso la prima posizione più volte durante la gara proprio per la differente strategia di questi piloti, che hanno iniziato la gara su gomme medie a differenza di tutti gli altri che hanno preso il via con le soft usate in qualifica.

F1 2013 RAI

La strategia di Vettel però non ha pagato più di tanto perchè il tedesco ha chiuso in quarta posizione, anche se proprio al termine il distacco con Hamilton era praticamente nullo. Jenson Button ha avuto una strategia molto simile ed ha chiuso quinto, davanti alla seconda Ferrari di Felipe Massa. Il brasiliano era partito molto bene, riuscendo ad arrivare secondo appena dietro al compagno di squadra ma anche a causa del traffico e del degrado delle gomme morbide ha dovuto remare nelle posizioni di rincalzo per tutto il resto della gara, non riuscendo ad essere incisivo.

Daniel Ricciardo con la Toro Rosso ha ottenuto un incredibile settimo posto, davanti alla Force India di Paul di Resta, alla Lotus di Romain Grosjean e alla Sauber di Nico Hulkenberg, il quale è stato anche primo per qualche istante della gara, per effetto delle diverse strategie. Mark Webber con l’altra Red Bull si è dovuto ritirare per la “perdita” di una ruota in pista, evidentemente non chiusa bene al pit-stop.

1 Fernando Alonso Ferrari
2 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +10.1 secs
3 Lewis Hamilton Mercedes +12.3 secs
4 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +12.5 secs
5 Jenson Button McLaren-Mercedes +35.2 secs
6 Felipe Massa Ferrari +40.8 secs
7 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +42.6 secs
8 Paul di Resta Force India-Mercedes +51.0 secs
9 Romain Grosjean Lotus-Renault +53.4 secs
10 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +56.5 secs
11 Sergio Perez McLaren-Mercedes +63.8 secs
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +72.6 secs
13 Valtteri Bottas Williams-Renault +93.8 secs
14 Pastor Maldonado Williams-Renault +95.4 secs
15 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +1 Lap
16 Charles Pic Caterham-Renault +1 Lap
17 Max Chilton Marussia-Cosworth +1 Lap
18 Giedo van der Garde Caterham-Renault +1 Lap
Rit Nico Rosberg Mercedes +35 Laps
Rit Mark Webber Red Bull Racing-Renault +41 Laps
Rit Adrian Sutil Force India-Mercedes +51 Laps
Rit Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +52 Laps