Per il 23enne tedesco, che ad Interlagos non aveva mai corso, è la prima pole stagionale e chiaramente anche in carriera.
Dopo la Q1 e la Q2 con l’unica sorpresa dell’11esimo posto di Button, la Q3 è stata più viva che mai, grazie alle condizioni della pista, che sono migliorate sempre di più.
Le qualifiche erano infatti iniziate con la pista bagnata e con le gomme intermedie.
A circa cinque minuti dalla fine tutti i piloti hanno deciso di montare le slick morbide, perchè la pista si stava asciugando sensibilmente. In queste condizioni Hulkenberg ha dominato nel vero senso della parola, mettendo a segno un giro migliore dell’altro.
Il tedesco della Williams ha fatto segnare il miglior tempo in 1.14.470, con Vettel secondo a 1 secondo.
La seconda fila si apre con Webber, staccato di 11 punti in classifica Formula 1 2010 da Alonso, che ha girato un decimo più lento del compagno di squadra, mentre quarto è arrivato Hamilton.
Solamente un quinto posto invece per Fernando Alonso, che ha commesso un errore proprio nell’ultimo giro con le gomme morbide. Al suo fianco domani partirà Barrichello. La quarta fila sarà composta da Kubica e Schumacher, mentre Felipe Massa è arrivato solo nono, davanti a Petrov.
Qualifiche GP Brasile F1 2010