Al mattino la pista era molto bagnata, il Ferrarista ha chiuso davanti a tutti girando in 2.00.797, precedendo di quasi 8 decimi il secondo in classifica, vale a dire Hamilton.
Nella sessione del pomeriggio, nella quale la pista è asciugata un po’ verso il finale, il pilota spagnolo della Ferrari ha girato in 1.49.032, 1 decimo meglio di Sutil che con la Force India ha chiuso al secondo posto.
Meglio di così Alonso non poteva iniziare per dimostrare che la Ferrari è tornata e sarà super-competitiva anche in gara. La buona notizia è che Alonso è stato il più veloce in condizioni di pista molto diverse, confermando un buon feeling della Rossa anche sul bagnato.
Nella sessione pomeridiana la Force India ha dimostrato che Spa è una pista a lei congeniale, non a caso qui l’anno scorso Fisichella arrivò secondo…
Al terzo posto si è confermato Hamilton, staccato di 2 decimi da Alonso, dimostrando che appena dietro al pilota asturiano c’è lui. Il quarto posto è stato di Kubica nel pomeriggio.
L’altra Ferrari, quella di Massa, è giunta quinta, staccata però di oltre mezzo secondo dal compagno di squadra, ma comunque davanti alle due Red Bull, infatti Vettel è sesto a sei decimi e Webber addirittura 18esimo… L’altra McLaren è invece al settimo posto, con Button, staccato di 7 decimi da Alonso.
Prove libere 1
Prove libere 2