A questo 12esimo appuntamento del mondiale arriviamo dopo la gara di Valencia che ha visto trionfare Barrichello, che ha ridotto così le distanze dal compagno di squadra e leader iridato Button, ora lontano solo 18 punti, con sei gare al termine.
Tutto sembra passare per questo Gran Premio, e gli arbitri del mondiale potrebbero essere proprio quelle Ferrari e McLaren che ora lottano per il terzo posto nella classifica costruttori.
Si dovrà vedere come reagiranno le Brawn GP con le gomme su un circuito ben diverso da quello cittadino di Valencia, dove c’erano temperature elevatissime, a differenza del Belgio dove con difficoltà si arriverà ai 30 gradi, infatti sembra proprio l’occasione buona per la Red Bull, a secco di punti a Valencia, per rifarsi sotto in entrambi i mondiali.
Red Bull che qui a Spa porterà un’importante evoluzione tecnica, sarà infatti montato sulle monoposto di Vettel e Webber per la prima volta in stagione il Kers, mossa molto rischiosa sopratutto in un punto così cruciale della stagione, ma ovviamente la Red Bull, messa com’è in classifica, è obbligata a rischiare.
La Ferrari non porterà più novità aerodinamiche da qui fino alla fine dell’anno, ma Raikkonen si dice convinto di poter far bene anche qui e confermare il terzo posto di Valencia, così come la McLaren che punta sicuramente al podio con entrambe le vetture anche su questa pista.
Badoer, sulla Ferrari di Massa, dovrà fare molto meglio che a Valencia, altrimenti Hulkenberg è già pronto a salire sulla rossa, a partire dal GP di Monza del 13 settembre.
Stagione 2009
Risultati prove libere GP Belgio 2009
Risultati qualifiche GP Belgio 2009
Risultati gara GP Belgio 2009
Orari Gran Premio
Venerdì 28 agosto 2009
Prove libere 1 – 10.00
Prove libere 2 – 14.00
Sabato 29 agosto 2009
Prove libere 3 – 11.00
Qualifiche – 14.00
Domenica 30 agosto 2009
Gara – 14.00