Sul podio virtuale troviamo un’ulteriore sorpresa, rappresentata da Heidfeld, che ritrova una buona BMW, e lo conferma anche il buon risultato di Kubica, giunto quinto.
Per la Force India è ovviamente la prima pole position nella storia del team, fondamentale per un futuro in Formula 1 sempre più a rischio, e fondamentale soprattutto per Giancarlo Fisichella, che sta cercando un contratto per il 2010, senza dimenticare le voci che lo vorrebbero già alla guida della Ferrari numero 3 dal prossimo GP di Monza, settimana prossima.
Infatti, il sostituto di Massa, Badoer, ha ancora deluso, concludendo in ultima posizione addirittura andando a sbattere al termine della Q1. Ma tornando alle posizioni che contano da segnalare la 13esima posizione di Button, che si complica così la corsa verso il titolo mondiale, considerando poi che il compagno Barrichello ha concluso quarto. Non benissimo, ma comunque davanti al pilota inglese le due Red Bull, con Vettel 8o e Webber 9o.
La prima Ferrari, quella guidata da Raikkonen, ha mostrato un passo in linea con i primi, concludendo la qualifica in sesta posizione, non da buttare, infatti Kimi sarà l’unico dei primi 10 a poter sfruttare il Kers al via.
Senza contare la sorpresa finale, con la prima fila tutta italiana, anche il Q2 ha riservato colpi di scena, come detto si sono registrate esclusioni eccellenti come quella di Button, oltre a quelle di Hamilton (12°) e di Alonso (13°). Da mettere in risalto poi il miracolo di Rosberg, che piazza una Williams molto impacciata in nona posizione, mentre il compagno Nakajima ha finito 18esimo.
Risultati qualifiche