Dietro a Raikkonen, autore di una prova immensa, si è piazzato Fisichella, con la Force India, che guadagna così i primi punti per la scuderia indiana, e potevano anche essere 10, infatti la gara è sempre stata molto combattuta tra i primi due, Raikkonen ha concluso con solamente 1 secondo di vantaggio sull’italiano.
La gara l’ha decisa fin da subito Raikkonen, autore di una partenza stupenda, dopo 3-4 giri era già primo, ma è al via che ha guadagnato tre posizioni fondamentali, mentre dietro si eliminavano a vicenda piloti come Button, Hamilton, Alguersuari, e Grosjean, subito ritirati al primo giro.
Per la lotta al titolo mondiale un balzo in avanti lo fa Vettel, giunto terzo, dal momento che il compagno Webber è rimasto fuori dai punti (9°) e Barrichello ha concluso solo 7°.
Ottima prova di forza anche della BMW, che piazza Kubica e Heidfeld a ridosso del podio, confermando gli ottimi passi avanti fatti negli ultimi tempi, proprio dopo l’annuncio del ritiro per il 2010.
Per Kimi Raikkonen è la terza vittoria sulla pista di Spa, e con questo successo mette in ulteriore difficoltà i piani Ferrari per il prossimo anno, mentre per l’immediato, oltre alla possibilità Fisichella, per sostituire Badoer (oggi 14°, ma ultimo dei non ritirati), si fanno largo anche insistenti voci che vorrebbero Alonso sulla Ferrari numero 3 già dal prossimo Gran Premio d’Italia a Monza.
Comunque Button non ha perso molto terreno in classifica piloti, mantenendo 16 punti di vantaggio su Barrichello e 19 su Vettel. Nella classifica costruttori bel salto in avanti per la Ferrari, che mantiene la terza posizione.
Ordine d’arrivo
Classifica piloti
Classifica costruttori