Kimi Raikkonen ha vinto il Gran Premio d’Australia 2013 di Formula 1, la prima gara della nuova stagione. Il pilota finlandese della Lotus ha ottenuto una grande vittoria, sfruttando una strategia con 2 soli pit-stop, conquistando la sua 20esima vittoria in carriera.
Raikkonen ha sfruttato al massimo la strategia con sole 2 soste, mentre la maggioranza dei piloti ha optato per una strategia su 3 soste. Fernando Alonso ha chiuso in seconda posizione con la prima delle Ferrari, al termine di una gara molto combattuta con Sebastian Vettel, giunto alla fine solamente terzo nonostante partisse dalla pole position.
La gara si è decisa con le strategie, infatti Raikkonen ha approfittato della terza sosta di Alonso e Vettel per guadagnare la prima posizione, che poi ha tenuto fino al termine della corsa guidando alla perfezione, chiudendo con 12 secondi di vantaggio sullo spagnolo e addirittura 22 sul tedesco campione del mondo.
Felipe Massa ha portato a casa un buon quarto posto, dopo aver tenuto dietro di sè il compagno di scuderia per buona parte della parte iniziale di gara. Le soste ai box sono costate al brasiliano il podio, ma comunque Massa è stato autore di una buona gara, a conferma del buono stato di salute suo e della Ferrari. Grazie ai punti di Massa la Ferrari è anche prima nella classifica costruttori.
Lewis Hamilton, al debutto su Mercedes, è arrivato quinto al traguardo, precedendo la Red Bull di Mark Webber, molto in difficoltà alla partenza. La Force India ha destato una grande impressione, come confermano il settimo posto di Adrian Sutil e l’ottavo di Paul di Resta. Ha deluso come da previsioni la McLaren, con Jenson Button appena nono, davanti alla Lotus di Romain Grosjean, e Sergio Perez nemmeno a punti (11esimo).
1 Kimi Räikkönen Lotus-Renault
2 Fernando Alonso Ferrari +12.4 secs
3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +22.3 secs
4 Felipe Massa Ferrari +33.5 secs
5 Lewis Hamilton Mercedes +45.5 secs
6 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +46.8 secs
7 Adrian Sutil Force India-Mercedes +65.0 secs
8 Paul di Resta Force India-Mercedes +68.4 secs
9 Jenson Button McLaren-Mercedes +81.6 secs
10 Romain Grosjean Lotus-Renault +82.7 secs
11 Sergio Perez McLaren-Mercedes +83.3 secs
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +83.8 secs
13 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 Lap
14 Valtteri Bottas Williams-Renault +1 Lap
15 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +1 Laps
16 Charles Pic Caterham-Renault +2 Lap
17 Max Chilton Marussia-Cosworth +2 Laps
18 Giedo van der Garde Caterham-Renault +2 Laps
Rit Daniel Ricciardo STR-Ferrari +19 Laps
Rit Nico Rosberg Mercedes +32 Laps
Rit Pastor Maldonado Williams-Renault +34 Laps
Rit Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari Fuel System